Per un adolescente può diventare particolarmente complicato sapersi orientare nell’ampio panorama dell’offerta formativa e d’altra parte con la scuola superiore si pongono le basi culturali e professionali da cui dipendono le scelte lavorative future.

Per aiutare i giovani in questa importante scelta, MAGIA mette a disposizione degli studenti di terza media un servizio gratuito di orientamento scolastico, allo scopo di dissipare dubbi e paure che impediscono a volte una scelta serena.

Non si tratta di un semplice test di orientamento, ma è un vero e proprio colloquio per valutare aspettative, attitudini e capacità pensato allo scopo di chiarire le idee agli studenti, fornendo tutte le informazioni necessarie per poter prendere la decisione migliore.

MAGIA aiuta gli studenti ad individuare la scuola superiore più adatta e segue i giovani nel percorso formativo che porta al conseguimento della maturità per tutti gli indirizzi di studio:

  • Licei (Classico, Scientifico, Linguistico, Artistico, Socio-Psico-Pedagogico)

E’ questa un’area che comprende diversi indirizzi: classico, che prevede uno studio di tipo umanistico-letterario, scientifico con una impostazione matematico-scientifica, linguistico orientato allo studio delle lingue straniere, artistico che spazia nei campi visivo, musicale, coreutico e recitativo.

  • Istituti Tecnici (Commerciale, Industriale, Agrario, Geometri)

Gli istituti di indirizzo tecnico sono orientati a fornire agli studenti una base di cultura generale unita ad una preparazione tecnica specifica che prevede la possibilità di un inserimento anche immediato nel mondo produttivo. Alcuni settori dell’istruzione tecnica, come per esempio quello di geometra, preparano anche all’esercizio di libere professioni, previo superamento dell’esame di stato.

  • Istituti Professionali (per l’Industria e l’Artigianato, per il Commercio e il Turismo, Alberghiero ecc..)

Il campo della formazione professionale è sicuramente il più si articolato. Agli indirizzi tradizionali si sono aggiunti negli anni, nuovi e aggiornati percorsi di studio (grafica, pubblicità, audiovisivi ecc.), per rispondere adeguatamente alle richieste provenienti dal mercato del lavoro.