L’erogazione del servizio didattico è controllata attraverso l’iter didattico che contiene la calendarizzazione delle attività da svolgere unitamente all’insieme delle informazioni che ne garantiscono la corretta gestione..

L’iter didattico permette di misurare i progressi dell’allievo, il suo avanzamento negli studi, il suo apprendimento e pertanto l’efficienza dell’organizzazione, l’efficacia della metodologia, il rispetto della pianificazione, il rispetto degli impegni contrattuali, in sostanza la misura della QUALITA’ del SERVIZIO.

Un ulteriore ed importante strumento di verifica dello stato di apprendimento è rappresentato dalle verifiche di competenza che vengono organizzate durante il corso dell’anno scolastico ogni tre mesi. Tali verifiche hanno valenza di esame interno e hanno lo scopo, fondamentale, di monitorare la preparazione dello studente e di garantire il raggiungimento degli obiettivi didattici nei tempi prefissati nel primo incontro con il Referente Didattico.

La simulazione dell’Esame di Stato è strutturata attraverso tre prove scritte e un colloquio orale che il candidato terrà davanti ad una commissione composta da tutor titolari di corsi diversi dal proprio con lo scopo di abituare i candidati ad essere valutati da docenti a loro “estranei”.